SVILUPPO

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete  di volontari. In questo contesto, la Croce Rossa Italiana riconosce il valore strategico della comunicazione, che permetta di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisca la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne prevenga quelle future, e mobiliti maggiori risorse per un’azione efficace. Le attività che la Croce Rossa Italiana svolge quotidianamente rappresentano un terreno sicuro per azioni costanti di diplomazia umanitaria volte a mantenere in primo piano i bisogni umanitari delle persone che “non hanno voce”.

Un__Italia_che_aiuta_RGB

SVILUPPO

OBIETTIVI AREA 6

  • Aumentare la capacità sostenibile della Croce Rossa Italiana a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità
  • Rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva
  • Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei nostri stakeholder
  • Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali
  • Adattare ogni nostra azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili

Costituiscono attività quadro di quest’area:

  • Lo sviluppo organizzativo
  • La comunicazione (esterna, interna, documentazione)
  • La promozione e le politiche del volontariato
  • La promozione-reclutamento-fidelizzazione dei soci attivi e dei sostenitori
  • Lo sviluppo dei partenariati strategici
  • La pianificazione e la progettazione dei servizi
  • La trasparenza
  • L’advocacy
  • Il fundraising
  • La gestione delle risorse umane
  • Il monitoraggio delle attività e dei progetti in corso di implementazione, nonché la valutazione del loro impatto

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina http://www.cri.it/sviluppo

Il Delegato per quest’Area è Stefania Ricci

grosseto@cri.it
0564/416110

COMUNICAZIONE

Comunicazione esterna

Gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Un’associazione che diffonde le proprie iniziative ed i risultati raggiunti è un’associazione più incisiva e trasparente.

mbri dell’Associazione.

Documentazione attività

Documentare le attività organizzate, prima, durante e dopo, mediante reportage fotografici e riprese video per la promozione delle iniziative e far conoscere alla popolazione quanto realizzato.
La documentazione fotografica e video, in alcuni contesti operativi, può avere il duplice scopo di archiviare materiale ad uso interno per analizzare l’operato e migliorare la qualità, e contestualmente creare una base di materiale per divulgare gli esiti dell’iniziativa in maniera più incisiva e d’impatto.
bri dell’Associazione.

Comunicazione interna

Condividere esperienze e progetti all’interno dell’associazione, anche mediante lo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati.
Rientrano in questo ambito gli strumenti volti a facilitare lo scambio di queste informazioni come gli house organ di Croce Rossa, le newsletter e l’utilizzo di sistemi di condivisione volti a comunicare con i membri dell’Associazione.

FUNDRAISING

Fundraising e sviluppo partenariati

La Croce Rossa Italiana ha intenzione di fornire strumenti ai propri comitati per procedere ad un sostanziale ripensamento e rafforzamento della propria capacità di mobilitare risorse che consenta di diventare più attraente per, raggiungere e mobilitare efficacemente persone, partner, istituzioni ed aziende. 

La necessità di tale intervento si inserisce in un contesto caratterizzato dal crescente numero di persone che si trovano in condizione di vulnerabilità, anche a causa dell’impatto sociale ed umanitario della crisi economica, nonché dai recenti cambiamenti dell’assetto normativo ed organizzativo della Croce Rossa Italiana.Il rafforzamento della capacità di mobilitare risorse è di estrema importanza per garantire e migliorare la sostenibilità dei servizi resi dalla Croce Rossa Italiana in favore delle persone che si trovano in condizione di vulnerabilità; essa è altresì connessa con gli standard qualitativi e la pertinenza di tali servizi, nonché con l’accountability nei confronti dei beneficiari e dei partner.

PIANIFICAZIONE

Pianificazione, monitoraggio e valutazione

Favoriamo una cultura della progettazione comprensiva di monitoraggio intermedio e valutazione finale delle attività e dei servizi svolti. Questa modalità di lavoro, oltre a favorire la realizzazione di progetti e attività rispondenti ai bisogni della popolazione, favorisce il miglioramento dei servizi ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Reporting delle attività

Elaborare report sul raggiungimento degli obiettivi delle singole attività e progetti consente di essere più accountable nei confronti dei portatori di interesse.
Un’associazione che reportizza le attività svolte e i risultati raggiunti è un’associazione più trasparente e funzionante.

GESTIONE DEI SOCI

Attività per i soci

Organizzazione di momenti volti a favorire la partecipazione associativa nonchè attività ludicoricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all’associazione.

Recruitment

Organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell’Associazione. Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l’Associazione di determinate competenze o senza un target specifico.

Azioni di fidelizzazione e coinvolgimento dei soci ordinari

Individuare azioni e strumenti volti a fidelizzare i soci ordinari mediante il coinvolgimento, la fidelizzazione e l’aggiornamento.