IL COMITATO

Il Comitato di Grosseto è oggi una realtà che può contare su 764 volontari impegnati in numerose attività, suddivise in sei macro Aree: salute, sociale, emergenze, principi e valori, giovani e sviluppo.

Negli ultimi anni il numero di volontari è in continuo aumento, segno di un dinamismo del Comitato di Grosseto e della voglia di fare di tante donne e uomini che scelgono di mettersi al servizio del prossimo diventando volontari . A supporto del personale volontario prestano servizio 12 dipendenti. Il personale è accuratamente formato, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione, a cui seguono periodici aggiornamenti valutativi (e non) sul grado di preparazione tecnica e sanitaria.

Ogni Volontario possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si potrebbero incontrare durante i servizi.

Garanzia e guida delle azioni di ogni volontario e dipendente di Croce Rossa sono i Sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Presidente del Comitato di Grosseto
dott. Hubert Corsi

Studioso di economia e storia dell’Italia contemporanea.

Nel 2012 ha ricevuto la medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana.

Hubert Corsi e Francesco Rocca

LA NOSTRA STORIA DAL 1879 AL 1914

Hubert Corsi , studioso di storia dell’Italia contemporanea e di economia, presidente del comitato CRI di Grosseto e autore di numerosi pubblicazioni, dedica questo nuovo volume alla Croce Rossa grossetana dalla nascita alla vigilia della prima guerra mondiale. E’ un lavoro organicamente articolato, rigoroso e puntuale che, sulla base di una accurata ricerca del materiale documentario, ricostruisce la genesi e l’itinerario del Comitato, individuando momenti ed esisti significativi, collocati adeguatamente nel contesto storico e messi in relazione con i caratteri dei protagonisti.

Prof.ssa Eugenia Ocello

Presidentessa dell’Associazione Italiana
per la Ricerca storico-critico-letteraria- sez. Grosseto

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Hubert Corsi presidente della Croce Rossa

IL PRESIDENTE
HUBERT CORSI

IL VICE PRESIDENTE
LUCIANO LATINI

IL CONSIGLIERE
MONICA MENCARELLI

IL CONSIGLIERE
EMILIO GUALTIERI

IL CONSIGLIERE GIOVANI
ANDREA MARCHI

IL CONSIGLIERE II.VV.
ISP. MARIA GRAZIA TULIANI

IL CONSIGLIERE CORPO MILITARE
S.TEN. FARM. SALVATORE LUCIA