OPSA – OPERATORE POLIVALENTE DI SALVATAGGIO IN ACQUA

L’O.P.S.A., Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua della CRI è una figura di Operatore specializzato nel settore sanitario che vede coniugarsi nella sua formazione, le più elevate competenze nel settore del soccorso acquatico. L’operatore ha come requisito fondamentale la “polivalenza”.

L’Attività di Salvataggio in acqua, inquadrata nei Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana, è indirizzata alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati in ambiente acquatico con situazioni non comuni o non permissive, in maniera ausiliaria e coordinata con il 118, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia.

Hanno particolare competenza per:

Punti o postazioni di primo soccorso lungo le spiagge, l’organizzazione e lo svolgimento di evacuazione della popolazione in contesti calamitosi anche con mezzi nautici dell’associazione, l’organizzazione di “Sezioni Sanitarie di Bordo” per l’imbarco su mezzi di altri Enti (Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e FF.AA.), l’assistenza alla balneazione di bambini, anziani e disabili o per particolari azioni terapeutiche, Soccorso in ambiente alluvionale in casi di esondazione.

 

 

Contatti

Referente del gruppo OPSA: Cosimo Boccasini
E-mail: grosseto@cri.it