SALUTE
Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita
Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute.
SALUTE
OBIETTIVI AREA 1
- Migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità
- Proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità
- Costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute
- Assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri
Costituiscono attività quadro di quest’area:
- La promozione della donazione volontaria del sangue
- La diffusione del Primo Soccorso
- L’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani
- Il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili
-
I servizi in ausilio al Servizio Sanitario delle Forze Armate, come previsti dalle Convenzioni di Ginevra
- La diffusione del BLS, del BLSD, del PBLS del PBLDS
- Le manovre di disostruzione pediatrica
- Il trucco e la simulazione
Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina https://www.cri.it/salute
Il Delegato per quest’Area è Luciano Latini
grosseto@cri.it
0564/416110
SERVIZIO DI AMBULANZA E SERVIZI ASSIMILABILI
Dialisi
Servizio di trasporto rivolto alle persone sottoposte a dialisi che quindi hanno necessità ciclica di spostamento dal proprio domicilio ai centri dialisi e viceversa con l’impiego di mezzi e personale dell’Associazione.
Trasporto infermi
Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni. Può essere espletato mediante l’impiego di ambulanze attrezzate o di auto in base al tipo di trasporto da effettuare ed alle modalità con cui deve essere accompagnata la persona.
Trasporto in emergenza
Collaboriamo e interagiamo con il sistema di gestione delle emergenze 118 con veicoli attrezzati e personale qualificato secondo le normative vigenti nelle diverse regioni.
PRIMO SOCCORSO
Corsi di primo soccorso
I volontari qualificati dalla Croce Rossa tengono corsi di primo soccorso nelle scuole elementari, medie e superiori (durata di 10 ore), alla popolazione adulta (durata 18 ore) e nelle aziende.
La vigente legislazione italiana prevede, ai sensi del D-Lgs 81/08, la formazione del personale dipendente addetto al primo soccorso aziendale. La croce Rossa Italiana, attraverso medici ed istruttori, tiene lezioni teoriche e pratiche volte alla certificazione del personale.
Soccorso su terra
Il servizio di soccorso su terra consiste nell’organizzazione di squadre specializzate con l’obiettivo di tempestiva assistenza sanitaria in zone specifiche, quali piste da sci, luoghi affollati o turistici (squadre appiedate, in bici, su piste da sci ecc…)
Soccorso in acqua
Servizio in ausilio alle istituzioni preposte per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne ed in bacini delimitati attraverso postazioni di primo soccorso lungo le spiagge, in ambiente costiero, insulare, lacuale, fluviale ed in bacini artificiali e non.
Manovre salvavita
Divulgazione delle manovre salvavita (rianimazione cardi-polmonare, disostruzione delle vie aeree, arresto di un’emorragia) attraverso brevi lezioni interattive a genitori, insegnanti, familiari e comunità.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROMOZIONE STILI DI VITA SANI
Sicurezza stradale
Promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati nei luoghi di aggregazione e all’interno delle strutture idonee.
Prevenzione delle malattie
Promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati nei luoghi di aggregazione e all’interno delle strutture idonee.
Poliambulatorio
Promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati nei luoghi di aggregazione e all’interno delle strutture idonee.
AUSILIO AL SERVIZIO SANITARIO DELLE FORZE ARMATE
Ausilio al servizio sanitario delle Forze Armate
I volontari iscritti alle componenti C.R.I. ausiliare delle Forze Armate forniscono assistenza sanitaria e formano il personale, in ambito sanitario con corsi di BLS – BLSD e Primo Soccorso, delle forze armate, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.
PROMOZIONE DELLA DONAZIONE VOLONTARIA
Donazione del sangue
Promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati nei luoghi di aggregazione e all’interno delle strutture idonee.