CORPO MILITARE

La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi nazionali dispone tra le sue componenti, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate.

E’ composto da un contingente di personale in servizio e da personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.

Nei propri ruoli in congedo conta oggi 19.314 iscritti, che vengono richiamati periodicamente per addestramento.

Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.

Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Uffici Arruolamento e Addestramento istituiti preso ogni Comitato Regionale, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.

Per ulteriori informazioni puoi visitare: https://www.cri.it/corpomilitare

IL CORPO MILITARE

LA STORIA

Sono passati più di centocinquanta anni da quando gli uomini del comitato milanese “per i soccorsi ai feriti e malati di guerra”, poi divenuto Croce Rossa Italiana, su disposizione del Ministro della Guerra, furono assoggettati alla disciplina militare con adozione dell’uniforme ed equiparazione dei gradi dell’Esercito.
Il 20 giugno1866 l’Italia dichiara guerra all’Austria e le prime quattro “squadriglie” di volontari partono alla volta di Custoza e Lissa, nella III Guerra di Indipendenza, poste alle dipendenze del 5° Corpo d’armata con il compito di soccorrere feriti e malati sui campi di battaglia.
Da allora la Croce Rossa Italiana, in virtù delle Convenzioni internazionali ed in forza di leggi nazionali, dispone insieme alle altre componenti, del Corpo Militare Volontario, ausiliario delle Forze Armate, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, in Italia o in caso di gravi crisi internazionali.

Responsabile NAAPRO S.Ten. Farmacista Salvatore Lucia

Centro di mobilitazione Tosco Emiliano
Via dei Massoni,19
50139 Firenze
Tel. 055 400933 – centromiles.fi@cri.it

ORDINARIA AMMINISTRAZIONE

APPROFONDISCI

Attività di ordinaria amministrazione del personale (in servizio continuativo e non), dei materiali e degli automezzi in dotazione: comprende tutte quelle attività atte a garantire l’assolvimento dei propri compiti istituzionali

ATTIVITA’ DI SUPPORTO

APPROFONDISCI

Attività di supporto ai servizi civili d’istituto: seppure secondarie rispetto i propri compiti istituzionali, rappresentano oggi oltre il 60% delle attività svolte (gestione trattamento economico del personale militare, funzioni di controllo disciplinare del personale militare, concorsi per esigenze varie quali centri di accoglienza ecc.).

Tali supporti, configurabili come concorsi, vengono effettuati con personale in servizio continuativo e comportano una sensibile riduzione in termini qualitativi e quantitativi delle capacità di espletamento delle attività connesse con l’assolvimento dei propri compiti istituzionali.

IMPIEGHI OPERATIVI

APPROFONDISCI

Di seguito vengono riportati gli impieghi operativi del Corpo Militare dal 1984 ad oggi, tralasciando i pur significativi impegni nelle varie Guerre e nelle calamità in territorio nazionale e all’ estero:

ATTIVITA’ ADDESTRATIVE

APPROFONDISCI

Il mantenimento dell’efficienza dell’apparato di emergenza e di mobilitazione può essere garantito solo attraverso:

  • La continua manutenzione degli automezzi e dei materiali;
  • Il costante aggiornamento delle formazioni sanitarie in funzione dell’evoluzione dei rischi;
  • La preparazione e l’addestramento del personale sia esso in servizio che in congedo

Ogni anno viene sviluppato ed attuato un programma di formazione e di addestramento in funzione delle disponibilità di bilancio. Le esercitazioni, in particolare, consentono, oltre che l’addestramento del personale, anche di verificare lo stato di efficienza dei materiali e degli automezzi, ponendo in atto le eventuali azioni correttive laddove risultassero necessarie.

ATTIVITA’  DIDATTICHE

APPROFONDISCI

Considerate la grande preparazione professionale del personale in congedo, specialmente nel campo sanitario, la preparazione e l’esperienza del personale in servizio continuativo acquisita con la partecipazione a svariate esigenze operative, il Corpo Militare ha dato e potrà continuare a dare, anche in maniera più incisiva, un valido contributo nella formazione del personale, sia per la Croce Rossa Italiana che per altri enti ed organismi civili o militari. Di seguito vengono riportate le principali attività didattiche svolte e di previsto svolgimento: