DIVENTA VOLONTARIO

Per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana occorre iscriversi tramite il  portale “Gaia”  e al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

Il corso ha una durata di 18 ore suddivise di massima in 3 settimane dopo le quali tutti i frequentatori riceveranno un attestato di partecipazione e previo superamento di un esame diventerai VOLONTARIO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA e potrai iscriverti agli altri corsi di specializzazione.

L’obiettivo del corso è di fornire nozioni di base comuni a tutti i Volontari C.R.I.

In particolare il corso mira a:

1) Far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonché della sua azione;
2) Diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
3) Offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo omogeneità – in termini di formazione e qualità – sull’intero territorio nazionale;
4) Assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
5) Informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili; far acquisire, a ciascun Volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita.

Il corso è preceduto da un’incontro di presentazione dove sarà possibile formalizzare l’iscrizione compilando la domanda d’accesso e pagando la quota di iscrizione.

Coloro che non potranno essere presenti all’incontro di presentazione del corso potranno formalizzare l’iscrizione, e versando la quota presso i nostri uffici di Via Mazzini n. 85/87, aperti dalle 08:00 alle 14:00.
Ai minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore, o di altra persona altrimenti esercente la patria potestà, con la sottoscrizione della domanda d’iscrizione.


Contatti

Referente alla formazione: Massimo Colace
cell: 338 65 38 316

progetto GAIA croce rossa

Croce Rossa italiana Comitato di Grosseto

Sede amministrativa
Via Giuseppe Mazzini, 87 – 58100 Grosseto (GR)
0564.27227 – Fax: 0564.27366
grosseto@cri.it

Sede operativa
via Aurelia Antica 48 – 58100 Grosseto (GR)
0564.416110